Una guida su: “Come aggiungere il cruise control“.
Velocemente, un breve accenno sul Cruise control, in italiano: Regolatore/Limitatore di velocità. E’ il sistema che sugli autoveicoli più recenti permette al guidatore di impostare una velocità, oppure di limitarla. Il computer di bordo provvederà a mantenere la velocità impostata senza che il guidatore debba intervenire sul pedale dell’acceleratore, oppure la limiterà a quella massima impostata. Il sistema è sicuro perchè qualsiasi intervento sul pedale del freno oppure della frizione provoca il disinserimento del regolatore/limitatore.
Problema:
Ho comprato la macchina nuova. Non ho il cruise control. Come fare? E’ possibile montarlo? Si trova qualcosa in rete, ma non è proprio economico, è di difficile reperibilità ed implica l’installazione di diversi accessori come ad esempio leva per le impostazioni, display, servo per l’acceleratore, servo e switch sui pedali.
In molti casi, nei veicoli che montano il regolatore/limitatore di velocità come optional, non c’è alcun bisogno di eseguire importanti modifiche sul mezzo. L’elettronica c’è tutta. L’ESP (Controllo elettronico della stabilita) prevede già i sensori sui pedali (frizione, freno, acceleratore).
Il pedale dell’acceleratore non è collegato al carburatore ma è semplicemente collegato ad un potenziomentro a doppia pista (principale, più la pista di sicurezza), ciò significa che è la centralina del mezzo ad accelerare, “non il pedale”. Inoltre, sicuramente il software presente sulla centralina è identico per tutti gli allestimenti dello stesso modello di auto. Cambiano solo le impostazioni, ad esempio: luci automatiche, tergicristallo automatici, sensori di pressione pneumatici, chiave elettronica, ed appunto regolatore/limitatore di velocità.
E’ il caso dell’Alfa 147, ad esempio. Basta solo verificare che esistano i cablaggi sotto lo sterzo, ed installare la leva per il cruise controll. Null’altro. Tutto al solo costo dell’acquisto della leva.
Ed ecco il mio caso.
Attiviamo il regolatore/limitatore di velocità su una Renault Grand Scenic (Scenic II)… a costo ZERO.
Ho preso spunto dall’ottimo tutorial per la modifica della Renault Modus, qui
Ecco cosa serve fare/controllare:
- verificare che nei pressi del punto in cui è previsto che di serie siano installati gli interruttori esista uno spinotto libero. Se c’è, è sicuramente il cablaggio di predisposizione del regolatore;
- nel caso della Renaul Scenic II bisogna procurarsi
- la leva per l’attivazione, che viene installata sotto il devioluci;
- il pezzo dello sterzo che contiene i contatti striscianti per clacson, airbag, e tasti del regolatore. Infatti nella versione senza regolatore mancano due contatti scriscianti, che sono proprio quelli necessari per il regolatore/limitatore di velocità;
- i contatti dello sterzo;
- il coperchio zona clacson, che in realtà è il coperchio dell’airbag, che è venduto insieme al sacco airbag.
Più o meno semplice, ma esiste qualche problema. Acquistare i pezzi di ricambio scritti sopra non è proprio economico. Acquistare il sacco airbag, che costa oltre 300€, solo per attivare il cruise control, è una follia. Inoltre bisogna trovare il meccanico/amico disposto a perdere 10 minuti di tempo per attivare con CLIP la funzione regolatore/limitatore. (CLIP è il software originale Renault, che funziona esclusivamente con interfaccia CLIP, NON con semplice cavo ODB).
Bene, vista la spesa eccessiva, esistono due soluzioni, passare da un rottamatore, oppure spostare i tasti da qualche altra parte.
Io ho optato per la seconda soluzione. Provvisoria ed anche bruttina, ma funziona ed è a costo zero.
Ho usato tre deviatori da pannello, reperibili in qualsiasi i negozio di elettronica. Di questi uno è un deviatore classico, mentre gli altri due sono deviatori con la posizione di riposo centrale. Nelle foto si vede in parte il montaggio.
Nell’immagine qui accanto si vede lo schema da utilizzare per i comandi O,R e +,-.
Per i valori delle resistenze si può essere elastici. Personalmente ho recuperato ciò che avevo disponibile per avvicinarmi ai valori indicati, e funziona.
Aggiornamento 25 settembre 2011
Mauro scrive: “…invio foto del cruise su switch originale. Ho montato il circuito utilizzando resistenze di precisione, tutto funziona bene tranne il comando di reset che non vuole andare, credo che investirò altro tempo nel modificare un pò i valori non appena trovo un’altro switch anche per ridisegnare la geometria dei pulsanti il 5° in realtà è un tappo a raso per coprire un errore di foratura. … In giro per il web sono venuto a sapere che il cruise funziona anche senza impostare la funzione con “can clip” ma personalmente non ho provato e non sò. Un’officina mi ha fatto il lavoro ed ora ho anche la visualizzazione sul display, perfetto!”
Aggiornamento del 11 aprile 2012
Ecco le foto della soluzione di Antonio, che ci dimostra come sia possibile trovare un volante usato e sostituirlo a quello di un modello senza cruise control.
Salve a tutti ho una Megane GrandTour II del 2006, oggi ho smontato parte sotto il volante per vedere di capire se fosse possibile o meno effettuare questa miglioria, solo che ho dei dubbi sui connettori da staccare. Sono presenti 3 connettori di cui un rosso e 2 neri e vorrei inoltre capire da cosa si evince la predisposizione per il cruise control. Ho fatto delle foto ci sarebbe qualche anima pia che mi potrebbe aiutare a capire?…Grazie
Scusate se mi correggo…ho individuato il connettore ma ho notato che manca il cablaggio alla centralina…quindi mi occorrerebbe aiuto per passare i due fili che vanno dalla centralina al connettore che poi utilizzerò per collegare le resistenze ed i pulsanti…grazie
Salve. Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi, passo passo, le istruzioni per abilitare il regolatore di velocità su “CLIP”? Grazie
Salve, è possibile utilizzare questo sistema anche su dacia duster my2014?
Il metodo è strettamente legato al modello indicato. Non credo, a meno che la dacia non abbia la stessa elettronica della Renault.
Salve, qualcuno potrebbe indicarmi passo passo le istruzioni per abilitare il regolatore di velocità su “CLIP”? Grazie
Ciao,
Ho visto la tua guida, mi interessava poter controllare s esulta mia clio 3 é possibile effettuare il tutto. Come lo capisco?
Grazie
Non essendomi mai informato ti rispondo a occhio.
Cercando con google: regolatore clio
trovo un sito con le immagini dei comandi della Clio e ne vedo la posizione.
In corrispondenza dei pulsanti ci sono sicuramente le relative predisposizioni. Smonta e cerca i connettori, è probabile che siano identici alla Scenic.
Grazie per la celere risposta. Ma sono un po’ disperato… approfitto della tua gentilezza se era possibile parlarti a voce per venirne a una…o con Mauro che ha preso i pezzi come volevo fare io..scusa il disturbo e grazie ancora.Ps saprò sdebitarmi
Va bhe…nulla…ma i contatti striscianti ove il modello dell’ auto (scenic 2) non hancruise controllo sono predisposti per l innesto deindue pulsantini ? Come faccio a capirlo ? O devo cambiare appunto tutto il blocco dei contatti striscianti ? Nel caso di modifica senza cambio dove andrò a connettere il due pulsanti regolatoru di velocità ? Tramite spinotto airbag ? Grazie..
Ciao e grazie per il bel articolo. Quando si parla di contatto strisciante si intende i due pulsanti al volante con filo o tutto il blocco circolare che vengono inseriti devio luci più comandi tergi e radio ? Non è possibile collegare solo i due pulsanti collegandoli allo spinotto dell air bag ?
Non ti so rispondere perché io non l’ho sostituito, ma da quello che puoi vedere su immagini di google cercando le parole renault contatto strisciante, non credo abbia nulla a che vedere con le leve laterali.
Certamente è possibile usare i cavi del connettore airbag e montare i pulsanti in un altro punto, come ho fatto io.
Salve a tutti ieri mi sono recato alla renault con la scenic da me montata con tutti gli accessori collegati e originali per il cruise. E cioè pulsanti volante manetta di regolazione velocita. Tutto corrttamemte collegato in quanto erano già predisposti sulla mia (compreso contatto strisciante gia esistente) ma dopo il reset delle centraline e clip collegato il limitatore non si è attivato.L ‘operaio non disponibile dice che avrei dovuto lasciare l auto per verifiche ( e soldi ).. qualcuno ha idea del perché non si siano attivati ? Grazie
Ciao senti se volessi fare la modifica ma con componenti originali, posto che si trovi tutto da un rottamatore, cosa servirebbe all’atto pratico?
-Switch sotto comando luci
-volante completo gia predisposto per cruise(con pulsantini sulle razze, contatti striscianti e airbag con sede pulsantini)
solo questo oltre chiaramente l’attivazione via clip della funzione?
Esatto.
Non c’è altro.
ma se si guarda questa immagine http://megamva.users.photofile.ru/photo/megamva/3786280/xlarge/87513070.jpg il pulsane regolatore/limitatore velocità non è vicino al regolatore altezza fari, intenistà luminosa e pulsante esp o si parla di un’altra versione?
per quanto riguarda i deviatori, potresti indicarmi con precisione la tipologia?
due on-off e uno on-off-on?
in relazione agli interruttori, mi spiegheresti con precisione il funzionamento del cuise? ho capito che nel impianto originale sotto il devioluci c’è la possibilità di selezionare o il regolatore o il limitatore della velocità, poi sul volante i pulsanti + e – regolano il valore della velocità, ma i pulsanti O e R che funzione hanno?
ah i deviatori nel caso devono essere del tipo classico, cioò messi in una posizione X rimangono li oppure di quelli “instabili” che tornano nella posizione di default?
Quello per la scelta del regolatore/limitatore deve rimanere nella posizione stabilita, mentre quello per il +/- deve tornare in posizione centrale.
e quello R/O invece? come per il +/-?
Scusa il ritardo.
Quella della foto è un’altra versione rispetto alla mia, ma i collegamenti sono identici.
Il deviatore per la scelta regolatore/limitatore deve rimanere nella posizione stabilita (su/giu) (regolatore oppure limitatore), mentre quello per il +/- deve tornare nella posizione neutra centrale.
Anche quello per O e R deve tornare in posizione centrale.
Il funzionamento più o meno è questo:
R è il reset.
O imposta il regolatore/limitatore alla velocità corrente, ma hanno la stessa funzione anche +/- se il sistema è in standby (dopo il Reset intendo). Al secondo click di +/- si aumenta/ diminuisce la velocità.
ti ringrazio, presto mi butterò nell’impresa 😀
trovata geniale…..complimenti…io quello che non ho ancora capito è questo….tramite un demolitore ho ottenuto tutti i pezzi necessari compreso il volante con i comandi…purtroppo sotto l’airbag non esiste l’attacco dei comandi….manca un cavo o devo crearlo io?grazie
Gli spinotti da usare sono due. Uno è proprio quello dell’airbag, mentre l’altro lo trovi sulla sinistra, proprio sotto la leva delle frecce.
Da questi due spinotti devi ricavare i cavi che servono.
Guarda con attenzione le fotografie, dovresti riuscire a capire bene quali sono e dove si trovano.
Uno è della airbag?gli attacchi dell’ airbag sono 2. .quindi vuoi dire che uno è per il cavo dei pulsanti sul volante?
Non esattamente. Guarda con attenzione. Solo quello che si trova sotto il volante è collegato, ed è dell’airbag. L’altro sembra collegato, ma in realtà è solo fissato ad un staffa in plastica.
Poi sai, dipende dal modello e dall’anno di produzione. Non è detto che tutto sia uguale.
asatto…è libero …ma non vi è il cavo di accoppiamento…..ho guardato d’appertutto ma non c’è..non vorrei che il demolitore smontandolo abbia smarrito il cavo in questo caso maschio….
E’ possibile, ma non disperare. Sono veramente pochi fili. Se ne capisci il funzionamento potrai ritrovare tuttibi contatti con un semplice tester. Dal lato del volante non ci sono componenti attivi. Non rischi di bruciare niente.
Fantastico!!! lo vorrei anch’io sul mio Renault Trafic del 2010 con cambio automatico ed ESP di serie, sapreste darmi indicazioni a riguardo? i cablaggi sono gli stessi che vedo nelle foto?
Saluti
Io ho eseguito le indicazioni del post (ho realizzato un filato e collegato al mersetto sotto lo sterzo delle mia scenic del 2oo8).
Ma devo obbligatoriamente andare in una officina reault per farlo anìbilitare??? chiedo perchè attualemnte nn funziona nulla.
Fabrizio
Si, deve essere attivato con CLIP (che è il software delle officine Renault).
Ultima cosa. Il connettore sotto lo sterzo presenta tre connessioni attive mentre l’interfaccia filare 2 in quali pin devo collegare il tutto??
Grazie Mille
Guarda con attenzione le foto dei connettori. A quello dell’airbag (pin 1 e pin 2) devi collegare l’interfaccia (vedi foto dello schema. Quello con lo sfondo giallo).
Nell’altro puoi anche collegare insieme il pin 9 con il 12, ed avrai il regolatore sempre attivo. Il 9 con il 6 ed avrai sempre il limitatore attivo.
A me lo ha attivato un mio amico meccanico….con una normale diagnosi…e senza costi..sai in renault
Buongiorno, sono proprietario di una scenic 1.9 dci del 2005 allestimento confort autentique, non ho di serie il cruise control e vorrei installarlo. Ho visto che sotto il devioluci dove verrà posizionata la leva comando regolatore è presente un connettore libero ma sotto l’airbag dove dovrò collegare i cavi dei rasti + – , 0 R? La mia intenzione è di acquistare da un demolitore il volante comprensivo dei tasti e il devioluci con la leva comando regolatore.
Il connettore presente sotto il volante è quello dell’immagine 10, ed è quello utilizzato dall’airbag e dal clacson, ed è quello a cui verranno collegate le resistenze indicate nello schema oppure, nel tuo caso, il volante con i comandi integrati. Sotto il devioluci invece c’è il connettore dell’immagine 9, che è inutilizzato (nei modelli senza cruise control). L’acquisto di tutti i pezzi dal demolitore sarebbe la soluzione ideale. Facci sapere a quanto ammonterà la spesa totale!!
L’unico connettore che ho trovato sta proprio dove verrà montato il comando regolatore(sotto il devioluci), per quanto riguarda il volante, sotto l’airbag non so se ci sono altri connettori, ho notato solo che c’è la predisposizione per i tasti. Volendo io cambiare il volante non so poi i cavi che dovrebbero essere di colore verde dove li collego? Per quanto riguarda il demolitore sto girando e vi farò sapere appena trovo ciò di cui ho bisogno. Ringrazio Tonino per la risposta che mi ha dato e spero possa togliermi qualche altro dubbio. Se mi dice come fare, appena possibile posso allegare foto del connettore per essere più chiaro.
Buonasera Tonino,innanzitutto grazie per la risposta, avevo replicato alla sua ma forse non è stato pubblicato il messaggio.Volevo dire che il connettore l’ho trovato dietro il coperchio dove verrà montato il comando regolatore, dietro il volante non so se ci sono connettori dove collegare i cavi dei pulsanti. Il connettore mi sembra uguale a quello della foto 11 (quella con i tre cerchi rossi).
Si il connettore con i tre cerchi rossi è proprio quello presente sotto il devioluci. Lì verrà collegata la nuova leva, che servirà esclusivamente per impostare regolatore/limitatore, oppure per disattivare tutto.
Sotto il volante c’è l’altro connettore (foto con i due cerchi rossi). Prima comprare il materiale assicurati che sia presente il cablaggio completo. Se hai già trovato l’altro connettore, allora immagino chela predisposizione sia completa.
Puoi accertarti che il connettore sia proprio quello staccandolo. Dovrà accendersi la spia d’errore dell’airbag. Non temere, la spia non rimarrà accesa una volta ripristinato il collegamento.
Per il connettore sotto il devioluci ci siamo, per l’altro devo togliere il volante per trovarlo o basta smontare il coperchio inferiore di plastica avvitato con 2 torx?
Bastano le due viti, per togliere il coperchio in plastica.
Salve Tonino, ho smontato il coperchio sotto il volante e ho trovato un connettore di colore arancio con credo 6 fili collegati, l’ho staccato e si è accesa la spia service segnalando l’errore airbag nei messaggi. Riattaccandolo è tornato come prima. Mettendo il volante con i tasti + – 0 R (che non ho ancora trovato), dove collegherò i fili?
Ciao Antonio,
Bene, il connettore è quello. Verifica che ci sia il cablaggio (che c’è sicuramente). Lo puoi fare assicurandoti che nei pin cerchiati nella foto (pin 1 e pin 2) ci sia il collegamento in rame all’interno e che ci siano i relativi cavi in uscita. Quelli inutilizzati infatti sono vuoti. Quando metterai il volante completo, con i tasti + – 0 R, avrai anche il relativo connettore. Ti basterà collegarlo.
Hai detto che il tuo volante ha già le predisposizioni per i tasti. Non è che come predisposizione hai anche già il contatto strisciante? In questo caso di basterà comprare leva e pulsanti volante, senza cambiare tutto.
Come verificare? Non lo so, non l’ho mai fatto, ma credo che staccando il pulsante del clacson (che in pratica è il coperchio anteriore del volante) sicuramente potrai vedere i cablaggi. Lì dentro potresti anche trovare pronti i connettori per i tasti + – 0 R.
Ciao Tonino, appena possibile verifico i cavi in uscita che mi dicevi. Per quanto riguarda i contatti striscianti non ci sono. Oggi mi sono recato in Renault e per il lavoro completo di tutti i ricambi occorrenti mi hanno chiesto 520 euro. Io continuo la mia ricerca dal demolitore sperando di riuscire nel mio intento
Buongiorno Tonino, volevo informarti che ho trovato in germania il volante multifunzione e il devioluci completo del necessario per l’attivazione del cruise control. Ho speso 165 euro, la prossima settimana lo faccio montare in renault anche se mi hanno chiesto 80 euro e ti faccio sapere l’esito. Ma con un software generico di diagnosi posso attivare il regolatore/limitatore?
Oh, bene. Usato vero?
No, con un sw generico non puoi.
Si usato, ho ritardato un po perchè mi avevano inviato i pezzi sbagliati. Andrò in renault per il can clip ma vorrei montare tutto io ma non riesco a staccare l’airbag.
Buonasera Tonino, sono appena tornato dalla Renault, ho montato il volante,il devioluci per il regolatore di velocità e fatto sagomare il coperchio airbag non avendone trovato uno a buon prezzo. Ho pagato 60 euro e tutto funziona alla perfezione tranne che accelerando a fondo non si disattiva il limitatore (ne avevate gia parlato nella discussione).
Benissimo. Sono curioso di vedere qualche foto e sarò felicissimo di pubblicarle insieme alle altre.
ciao, complimenti per il lavoretto del cruise fai da te, un’idea veramente geniele io ho una scenic del 2006 e vorrei montare il il cruise mi manderesti una specifica di tutti i pezzi da comprare e magari uno scema dettagliato o delle foto più chiare per gli attacchi?
grazie in anticipo
e ancora complimenti per il lavoro
Al momento non ho a portata di mano gli schemi dei connettori. Non esiste alcuno schema particolare, ne alcuna specifica dei componenti. Si tratta esclusivamente di collegare alcuni interruttori, decidi tu come e dove. Dai un’occhiata più attenta alle immagini, dalle quali riuscirai a capire come collegare il tutto.
Allora:
1) Prendi l’immagine “Connettore del commutatore regolatore/limitatore”. Collegando tra loro i pin 9 e 12 selezionerai il regolatore di velocità. Collegando invece tra loro il 9 ed il 6 allora verrà selezionato sempre il limitatore di velocità. Questo collegamento può essere fatto con un deviatore. Decidi tu che tipo usare e dove posizionarlo. Se non ti interessa “switchare” tra regolatore e limitatore puoi anche non collegare alcun deviatore. Prendi il connettore indicato in foto (cerca, lo trovi sotto il cruscotto), colleghi tra loro pin 9 e pin 12 e lo rimetti a posto. Così il regolatore sarà sempre selezionato. (Ma non in funzione, chiaramente!)
2) Prendi in esame le foto “Connettore per tasti 0,R e +,-” e “Schema per simulare gli interruttori originali”. Colleghi il pin 1 ed il pin 2 come indicato nello schema ed il gioco è fatto.
In caso di problemi fammi sapere come posso essere più chiaro.
Ciao Tonino, possibile avere lo schema completo e dove collegarmi per una Clio 3?
Ciao. Purtroppo non ho informazioni al riguardo.
Grazie per la celere risposta, mando sicuramente una foto appena lo rimonto. In questo momento mi sono sentito di disinstallarlo per evitare possibili conflitti sulla centralina. Intanto mi stò muovendo per acquistare un “can clip” sul web, non mi arrendo, ne approfitto per chiedere tra i vari modelli se sapete quello adatto allo scopo ( abilitare il cruise su scenic II )ho visto in :
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=can+clip&_sacat=See-All-Categories.
Ci sono anche le cinesate di turno ma 160 E sono disposto anche a spenderle visto che faccio il tecnico per lavoro e per hobby.
Alternativamente c’è qualcuno nel Lazio disposto a farmi il lavoro ?
Mi capita anche di viaggiare al nord, magari durante il tragitto potrei fermarmi in qualche officina se la conoscete ?
Grazie ancora, a presto le foto.
Ciao Mauro,
grazie per la foto.
L’ho pubblicata in fondo all’articolo.
Tonino
Molto onorato ! Molto comodo ! Molto economico !
Ciao Mauro…volevo un chiarimento:::anch’io come te posseggo lo swich ma non ho i contatti o..r-+e- i pulsantini sul volante…vorrrei aggiungerli come hai fatto tu…mi invieresti una foto di come hai saldato i cavi sotto lo swich?grazie pasmartin@libero.it
Thank you, thank you,thank you.
I am pleased to announce that your system works properly without any problem.
I will sent you photos to your e-mail address.
Yours sincerely
Antonios
Thank you very much Tonino
I will try to fix it and then i will sent you fotos.
Best regards
Antonios
P.S.where i can find your e-mail address?
Ciao dalla Grecia
Ho uno un utente di una Renault Scenic, senza cruise control.
Può cortesemente mi ha inviato la pianta del circuito delle 3 e le 4 swiches resistenti uno esattamente dove abbiamo collegare i fili finale della vettura. Questa lettera è tradotta da google perché non parlo italiano.
Che in anticipo
Terrible translation 🙂
I try to reply in english.
Sorry, but at the moment I haven’t the electric schema file.
You have to connect the pins 1 and 2 of the photo “Connettore per tasti 0,R e +,-” (you can find it under steering wheel), like in electric schema “Schema per simulare gli interruttori originali”. You can use one swith for O and R, and another one for +,-. These are a 3 position switch, that self return in center neutral position.
Other connector (photo “Connettore del commutatore regolatore/limitatore”), it is under steering wheel on the left, have 3 pins (6, 12 and 9). With a 3 stable position switch, you have to connect pin 9 with pin 6 for limitator, pin 9 with pin 12 for regulator. All disconnected, for disable cruise control.
Sorry for my terrible english.
Tonino
La soluzione proposta per il cruise control “fai da te” è davvero geniale
Faccio i miei complimenti ha chi l’ha proposta!
Abito a Milano e sto acquistando una grand scenic usata del 2005 (purtroppo senza cruise control).
Hai un suggerimento per trovare chi potrebbe aiutarmi ?
Grazie!!!
Ciao e grazie.
Se hai un po’ di manualità in elettronica non avrai alcun problema, si tratta solo di qualche saldatura. Se vuoi posso fornirti la documentazione su cui mi sono basato io, ma non sono altro che alcune pagine del manuale d’officina, che in effetti ho riassunto nell’articolo.
Per qualsiasi problema, chiedi pure.
Per quanto riguarda l’attivazione dovrai necessariamente chiedere al meccanico. E’ un lavoro di pochi minuti, se sanno dove mettere mani.
Il meccanico che l’ha attivato a me non conosceva il software e ci ha messo un po’. Alla Renault, quanto portandola per un’assistenza ho spiegato di cosa si trattava, mi hanno guardato come fossi un extraterrestre, quindi non mi sorprenderei se qualcuno di dicesse che non si può fare.
Ah, una cosa che ho dimenticato di scrivere nell’articolo è che il limitatore non si disinserisce premendo a fondo il pedale dell’acceleratore, come in effetti dovrebbe (per fare un sorpasso ad esempio). Sicuramente il pedale montato sulla mia è diverso rispetto al modello con cruise controll.
Per il resto – lo uso da un mese – funziona molto bene.
I pulsanti che ho usato sono un po’ duri, servirebbe un cappuccio per prolungare la levetta di qualche millimetro e renderlo più morbido.
Ciao Tonino, complimenti per l’articolo sei un fenomeno ! Ho fatto la stessa cosa e in base alla tua esperienza ho preferito acquistare ( usato a 30 E )lo switch originale per la selezione limitatore-regolatore dove sullo stesso supporto ho potuto montare quattro pulsantini che utilizzano lo stesso circuito. Ora, premetto che prima di addentrarmi su questa strada e non conoscendo questo sito ho chiesto al meccanico un preventivo per l’installazione di un sistema originale, la cifra astronomica mi ha portato ad indagare su un’alternativa e quindi a conoscerVi. In ogni modo prima di acquistare i materiali ho chiesto se poteva abilitarmi la funzione con il CLIP dimostradosi favorevole ma in seconda battuta, a cose fatte, si è rifiutato con scuse sulla sicurezza. A parte le fesserie legate ad un sistema originale che, a mio avviso passando tramite i contatti striscianti sotto il volante, è meno sicuro ed affidabile rispetto ad un sitema fisso (e tutto solo per portare 4 pulsanti al volante) secondo te come potrei abilitare sulla centralina il cruise ? Ci sono altri sistemi magari non Renault che possono accedere ? Alla fine dei conti con questo sistema non si stravolge niente ( è tutto fatto da Renault ) a noi basta inserire del semplice hardware. Se hai da consigliarmi ne sarei molto grato.
P.S. i cablaggi del cruise li ho tutti ma l’ESP non è nella dotazione, cabia qualcosa ?
Ciao, buona l’idea dello switch originale modificato. Ci mandi qualche foto? Te la pubblico in fondo all’articolo.
Non credo ci sia alternativa a CLIP per l’attivazione del cruise control.
Molti meccanici pur avendo i sistemi BOSH, che servono esclusivamente per la diagnostica, preferiscono dotarsi anche delle interfacce originali, perchè a volte per aggirare alcuni problemi ed evitare l’accensione continua ed apparentemente incomprensibile di spie d’errore, disabilitano direttamente il sensore ‘incriminato’.
Cambia meccanico. Se non lo conosci bene (qui lo scrivo e qui lo nego) è possibile che faccia problemi perchè forse ha l’interfaccia, ma il software non è originale.
Non esiste alcun problema di sicurezza, anche perchè se il sistema rileva qualche problema sulla centralina dell’iniezione elettronica, il regolatore/limitatore viene disabilitato.
Per quanto riguarda la mancanza di ESP, così a occhio, direi che non è un problema. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.