E’ un oggetto da arredamento, ma scalda. Il caminetto a bioetanolo Avantgarde XS è veramente compatto, misura 42 cm x 18 cm, non ha bisogno di canna fumaria e può essere posizionato ovunque. Non produce fuliggine o cenere di alcun tipo, e non produce odori.
Funziona bene anche con alcool etilico. La capacità del serbatoio è di 460 ml di bioetanolo, che consente al camino di bruciare per circa quattro ore e mezzo.
Come si legge sotto, il prezzo del combustibile non rende economico l’utilizzo di una stufa a bioetanolo per il riscaldamento di casa ma qui, tutto sommato, parliamo di un oggetto da arredamento. Infatti arreda, è bellissima e non occupa spazio.
Ma mi domando, quanto scalda?
In attesa di un test sul campo decido di sbirciare un po’ in rete, ed accumulo qualche informazione.
Il camino a bioetanolo:
- non ha canna fumaria, quindi non c’è dispersione di calore di alcun tipo; il volume d’aria riscaldato dalla fiamma resta (al 100%) nell’ambiente domestico e non viene quindi disperso;
- tuttavia il rendimento è basso, se messo a paragone con il prezzo del combustibile.
Nota: il bio etanolo è un combustibile prodotto mediante un processo di fermentazione naturale delle biomasse, ovvero di prodotti agricoli ricchi di zucchero quali i cereali e colture zuccherine.
Da un forum: “… La combustione del bioetanolo produce anche una notevole quantità di vapore d’acqua che ovviamente, senza canna fumaria, fa aumentare di molto l’umidità dell’ambiente…”
Praticamente ti vuoi costruire un mini “biogas” come quello di San Donato, poi i protestanti in quale stanza li ospiti?????