Lo smart socket SONOFF (o Smart Switch WIFI) è un oggettino interessante.
Piccolo, molto economico e molto interessante per i maker perchè monta ESP8266. Viene venduto con il firmware proprietario ed è utilizzabile con l’app eWeLink che, per funzionare, richiede la registrazione (con email o numero di telefono). Dopo la registrazione ed il login sarà necessario aggiungere il dispositivo al proprio account.
Bello e semplicissimo… se funzionasse. Purtroppo la coincidenza ha voluto che il giorno del test i server di eWeLink fossero offline, così ho deciso di fare diventare il SONOFF un nodo della mia rete Souliss.
Riprogrammarlo è abbastanza semplice. Basta aprirlo, individuare i pin necessari alla programmazione e saldare uno spinotto, maschio o femmina è indifferente, sui primi 4 pin partendo dalla piazzola quadrata (le altre sono rotonde). Vedi foto:
Nell’immagine seguente è indicata la funzione dei pin
Per riprogrammare lo smartsocket, a questo punto, occorre utilizzare un convertitore USB TO TTL FT232RF, come questo:
collegando pin to pin l’interfaccia di programmazione al dispositivo avendo cura di invertire TX ed RX. E’ importante che la tensione sia 3.3V per non rischiare di bruciare l’ESP8266 integrato sulla PCB.
A questo punto si procede con l’IDE Arduino programmando SONOFF come fosse un normale ESP8266. Non sarà cura di questo articolo spiegare nel dettaglio le modalità di programmazione ma è utile dire che:
– si programma scollegato dalla rete 220V;
– prima di collegare l’interfaccia di programmazione alla presa USB tenere premuto l’unico pulsante presente sul SONOFF per entrare in modalità di programmazione.
Come parametri per l’upload da Arduino IDE ho usato:
– ESP8266 Generic
– Flash Mode: DIO
– Crystal Frequency: 26 MHz (non presente su IDE 1.6.12)
– Flash Frequency 80 MHz
– CPU frequency 160 MHz
– Flash Size 1 MB (256K SPIFFS)
(Appunto: Funziona OTA)
Ognuno programmerà il proprio sketch a piacimento, io qui ne propongo uno, ma l’importante è tenere in considerazione che SONOFF usa
– PIN 13 per il LED;
– PIN 12 per il relè;
– PIN 0 per il pulsante.
Il nodo proposto è configurato con i seguenti indirizzi statici
– peer_address 0xAB15
– vNet_subnet 0xFF00
– vNet_supern 0xAB10
Nello sketch che propongo il pulsante commuta tra ON ed OFF.
[Download not found]