Ho acquistato questo interessante dispositivo per l’IoT, perfettamente compatibile con Ewelink (l’applicazione utilizzata con il firmware originale dei dispositivi SONOFF).
Parto subito col dire che sconsiglio questo dispositivo per coloro che hanno intenzione di usarlo con firmware alternativi. I relè non sono direttamente controllabili dalle uscite GPIO perchè tra il processore ed il circuito di comando dei relé è interposto un chip non marchiato, e non esiste alcuna documentazione al riguardo.
Ad oggi il celebre firmware TASMOTA (alternativa al firmware originale SONOFF) non è direttamente compatibile con questo dispositivo Geekcreit 2CH.
Il processore è marchiato PSF-B04 e monta un modulo WiFi compatibile con ESP8266, quindi riprogrammabile via interfaccia seriale con IDE Arduino.
L’ho usato con Souliss ma è stato necessario apportare alcune modifiche hardware. Ho tagliato la testa al toro ed ho asportato il chip e collegato direttamente due uscite GPIO ai circuiti di comando dei relé. Del resto il dispositivo mi servirà semplicemente a comandare i due relé a bordo.
Ecco cosa è necessario fare:
1) Preparare il connettore per la programmazione tramite interfaccia seriale USB (Attenzione, deve alimentare il dispositivo a 3,3V);
2) Asportare, senza troppa violenza, il chip indicato in foto con la X;
3) Saldare dei cavi dai pin GPIO12 e GPIO14 sul processore come indicato in foto.
Non è necessario fare altro.
Il codice che propongo funziona con il firmware Souliss ed è integrato con una libreria per la messaggistica Telegram. Lo sketch invia un messaggio al bot personale Telegram quando il dispositivo è online.
Per la configurazione delle credenziali Wifi e Telegram occorre modificare il file credenziali.h
Lo sketck ha le seguenti dipendenze, necessarie per la parte messaggistica Telegram:
– UniversalTelegramBot (stable release)
– ArduinoJson
Lo sketch proposto è un esempio, ed andrà modificato ed adattato alla propria rete Souliss.
[Download not found]Info utili: https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/issues/1970
I got it working OK with tasmota with no hardware modifications.
The 3rd button needs to be clicked until the device is in a compatible mode that allows direct control of the relays from GPIO12 and GPIO5.
I added a tasmota wiki entry:
https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/wiki/Geekcreit-%22Sonoff%22-2-Channel-Relay-(AC-85V-250V)