Parliamo di un fastidioso problema alla valvola per addolcitore AUTOTROL 255/760 (Pentair International S.a.r.l. Autotrol Brand. Made in Italy – Model 760C – 12V/50/60 Hz / 4W).
Dopo qualche anno – diciamo anche una decina – la valvola potrebbe resettarsi frequentemente pendendo le impostazioni, compresi data ed orario. Ce ne accorgiamo perché troviamo il display con dei trattini lampeggianti. Basta premere il tasto centrale e riprogrammare l’orario e, a parte la perdita del conteggio dell’acqua utilizzata, non sembrerà avere altri problemi.
L’assistenza potrebbe rispondere che è un problema fisiologico del timer Logix, che dopo un certo periodo esaurisce la batteria tampone e non mantiene più in memoria l’ora esatta ogni volta che va via la corrente anche per pochi secondi.
In realtà non si tratta di una batteria tampone ma di un supercondensatore (o supercapacitor) da 0.047 F e 5.5 V. (dove F sta per Farad, cioè l’unità di misura della capacità elettrica e V sta per Volt, cioè – in questo caso – il voltaggio massimo tollerato dal componente)
la riparazione è semplicissima.
Il componente da cambiare è quello nero al centro dell’ultima foto, sotto il display lcd.
Ecco qui il nuovo componente saldato sulla scheda della valvola Logix.
Problema risolto con circa 0,70 euro. In questo caso lasciate stare l’acquisto online e rivolgetevi ad un negozio di componenti elettronici. Il fattore di forma è poco importante ma trovare il componente identico a quello vecchio chiaramente potrebbe facilitare la saldatura.
Io, visto che lo stagno originale mi è sembrato troppo resistente, ho preferito togliere il vecchio componente tagliandolo e lasciando sporgere il più possibile i vecchi piedini, che poi ho utilizzato per saldarci sopra il nuovo super condensatore.
Cosa serve per il lavoro? Un cacciativi a stella, una tronchesina, un saldatore a stagno ed un po’ di stagno per elettronica.